Gli “Amici della Musica di Tivoli” all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. La nostra musica per i ministri europei dell’ambiente ricevuti in Vaticano da Papa Francesco

La nostra Associazione ha avuto l’onore di animare il ricevimento dei 28 ministri europei dell’ambiente a Roma, in vista dell’incontro con Papa Francesco guidato dal Ministro italiano dell’Ambiente Gian Luca Galletti. L’evento si è svolto il 15 settembre 2015 ed è stato curato dall'Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Daniele Mancini, nella cornice del cinquecentesco Palazzo Borromeo.
Il duo Andrea Camerino (violino) e Antonella Loddo (violoncello) ha suonato durante l’ingresso e la permanenza dei ministri, offrendo un’ampia scelta di brani di compositori europei, concludendo significativamente la serata con le note dell’inno europeo, tratto dal noto tema beethoveniano del quarto movimento della IX Sinfonia (il famoso Inno alla gioia). Nel pomeriggio del giorno successivo gli stessi esecutori hanno partecipato all’accoglienza di una nutrita delegazione americana. (m.p.-a.m.)