Un concerto “da favola” per il saggio di fine anno del Coro di Voci Bianche degli Amici della Musica di Tivoli


Il Coro di Voci Bianche degli Amici della Musica di Tivoli ha concluso il primo anno di attività e lo ha fatto regalando al pubblico un pomeriggio di musica. Il saggio si è svolto martedì 14 giugno presso il Teatrino Comunale di Tivoli, a dirigere il coro Francesca Proietti, che ha aperto il concerto eseguendo due brani tratti dai classici Disney “La Bella e la bestia” e “Cenerentola”, accompagnamento al piano di Pierluigi D’Amato,
il quale ha fatto ascoltare al pubblico presente anche un pezzo inedito scritto per il figlio, Lorenzo.
Le giovani coriste, che hanno dai 7 ai 12 anni, hanno cantato brani da “Tutti insieme appassionatamente” e, proseguendo sulla scia disneyana, da “Mery Poppins” e da “Gli Aristogatti”, contribuendo a creare una piacevole atmosfera fiabesca e mettendo in pratica, con modalità a loro vicine, l’anno di studio e di preparazione appena concluso.
Le attività del corso di canto corale e coro di voci bianche si propongono di far divertire i bambini/ragazzi con la musica, educarli alla convivenza civile attraverso i valori che la musica veicola, favorire l’educazione musicale dei giovani e, di conseguenza, la crescita di attività musicali sul territorio. Le allieve hanno studiato grammatica musicale e solfeggio cantato, seguendo un percorso adatto alla loro età e conforme agli obiettivi da raggiungere; inoltre hanno svolto attività ludiche. Il progetto appena iniziato si rivolge a bambini/ragazzi e a bambine/ragazze dai 6 anni in poi.
Appuntamento all’anno prossimo allora e, per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, contattateci!