Il n. 2 di Harmonia e il Concerto di Carnevale aprono le attività degli Amici della Musica di Tivoli 2017

Il 5 febbraio 2017 il secondo numero della rivista annuale “Harmonia” è stato presentato a Tivoli presso le Scuderie Estensi e, per festeggiarne l’uscita, il pubblico presente ha assistito a un Concerto in Maschera che ha visto protagonisti i violinisti Anna Conti e Davide Facchini e il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino”. L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Tivoli.



I due giovanissimi talenti del violino hanno aperto l’evento eseguendo la Sonata per due violini di J.-M. Leclair e il Duetto in do minore di Giovan Battista Viotti.
Quindi si è svolta la presentazione con un puntuale intervento del dott. Gianni Andrei, ingegnere civile e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, appassionato di libri, di arte, di storia e di musica, da sempre impegnato in campo culturale e sociale. 
Autore del saggio “La musica può salvare il mondo”, inserito nella rivista, Andrei ne ha presentato la struttura: la Vita dell’Associazione AMT nel corso del 2016, la sezione Saggi e Studi che comprende il citato elaborato di Andrei, il saggio “Educazione all’ascolto consapevole” di Mario Poggi e le “Pillole di Storia della Musica di Tivoli” a cura di Maurizio Pastori, le Rubriche che informano, tra le altre cose, sulle attività delle associazioni musicali del territorio e sugli eventi culturali dell’anno 2016, e un’Appendice. Nel corso dell’intervento il relatore ha accennato alla nuova collaborazione tra alcune associazioni musicali tiburtine che stanno lavorando per il bene culturale della nostra città, lanciando alcune interessanti proposte delle quali parleremo ampiamente nel corso di quest’anno sia nel nostro blog che nei giornali cittadini.

La manifestazione è proseguita con il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” che ha eseguito alcuni brani di corte come Il ballerino di Gastoldi, Alcun non può saper, su testo tratto dall’Orlando Furioso (XIX, 1), di Giovanni Maria Nanino, per poi addentrarsi nel clima carnevalesco con Adriano Banchieri e con la Mascherata a 3 voci Tri Duttur, insieme alle Mascherate a 5 voci dal Festino nella sera del giovedì grasso: Gli amanti moreschano, Capriciata, Contraponto bestiale e un’allegra versione drammatizzata della Vinata de brindesi che ha concluso il pomeriggio musicale.
 










La rivista “Harmonia” raccoglie Atti, Studi e Notizie dell’Associazione Amici della Musica di Tivoli. Può essere acquistata – sostenendo l’attività di recupero e promozione musicale dell’Associazione – presso la Libreria Sciarretta in via Tiburto 34, Tivoli oppure durante i concerti mensili: il Calendario su http://amicidellamusicaditivoli.blogspot.it/p/calendario-concerti.html



Guarda tutte le foto su Facebook.