Un grande inizio!


Concerto in maschera

Il 7 febbraio, presso le Scuderie estensi la presentazione dei concerti 2016 dell’Associazione Amici della Musica di Tivoli è stata arricchita da due eventi praticamente inediti: la presentazione della rivista musicale HARMONIA e un piacevole Concerto in Maschera.
Davanti a un pubblico di sostenitori, ma anche di curiosi attirati forse dalla novità del concerto carnascialesco, il presidente dell’Associazione prof. Maurizio Pastori ha illustrato brevemente il contenuto della rivista: una pubblicazione di carattere scientifico-divulgativo per registrare l’intensa attività svolta dall’Associazione nell’anno appena trascorso. E poi gli studi, sempre collegati alla grande musica di Tivoli. Infatti oltre l’intento annalistico della rivista rimane importantissimo il suo essere un “luogo” di diffusione della storia musicale tiburtina, aperto a contributi che in qualche modo hanno relazione con la tradizione musicale di Tivoli.
Quindi il presidente ha elencato i dieci concerti previsti per l’anno in corso, segnalando i numerosi contatti con la musica inedita che giace negli archivi tiburtini. Proprio il prossimo concerto del 6 marzo prossimo presenterà, nella chiesa di S. Maria Maggiore (S. Francesco) il celeberrimo Stabat mater di Giovan Battista Pergolesi, però nella versione contenuta in un manoscritto settecentesco dell’Archivio Vergelli. Il calendario dei concerti sarà diffuso al più presto sul sito: http://amicidellamusicaditivoli.blogspot.it. Novità aggiunta quest’anno, una serie di concerti tenuti da giovani musicisti tiburtini prossimi alla laurea o appena laureati.
La data scelta per questa presentazione ha anche suggerito agli Amici della Musica un caratteristico momento musicale “in maschera”, inserito nelle manifestazioni per il carnevale, un carnevale di transizione orientato verso una nuova concezione che, valorizzando gli aspetti del carnevale degli anni scorsi, intenteva recuperare dimensioni ludiche e culturali della antica tradizione carnascialesca tiburtina.
Il concerto “mascherato” ha presentato nella prima parte – con la partecipazione del Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” – brani di corte rinascimentali di Josquin Despres (El grillo è buon cantore, dal Terzo Libro delle Frottole, 1505) e di Orazio Vecchi (il balletto So ben mi ch’a bon tempo, 1590), entrambi musicisti “estensi” e, pezzi forti, alcuni brani dal famoso Festino per il giovedì grasso (1608) di Adriano Banchieri, arguto monaco bolognese autore di spassosi brani carnascialeschi che hanno riscosso grande successo da un pubblico divertito. Nella seconda parte una carrellata di brani buffi e briosi di Donizetti (Della crudele Isotta dall’Elisir d’Amore) e Rossini (la famosissima aria di Rosina dal Barbiere di Siviglia e il gustosissimo Duetto buffo di due gatti interpretato dai soprani Michela Varvaro e Francesca Proietti) conclusa dal celebre brindisi de La Traviata di Verdi, con la partecipazione del tenore Fabio Serani (che ha anche eseguito un’altra celebre aria verdiana dal Rigoletto), dei violinisti Eleonora Giosuè e Andrea Camerino, del pianista Pierluigi D’Amato; il tutto con la direzione di Maurizio Pastori.
Ricordo che gli Amici della Musica di Tivoli sono un’Associazione no-profit formata da musicisti professionisti, studiosi e appassionati, che nasce per valorizzare e promuovere una cultura musicale  continuativa nel territorio. La loro attività è principalmente sostenuta dai soci tesserati che – secondo la logica de l’unione fa la forza – con un piccolo contributo regalano alla città di Tivoli un anno di grande musica. Ci si può tesserare in occasione dei concerti oppure presso: Libreria La Porta Gialla, via Parmegiani, 10; Oreficeria Sole è…, via Due Giugno, 5; Copisteria Carta è…, viale Arnaldi, 35. Un piccolo contributo che porta grandi risultati. Per tutti. (M. P. B.)