“Concerto Insieme”: cinque associazioni tiburtine unite nella musica


In occasione della rassegna "Tivoli in Classica - Finestate Musicale Tiburtina 2017", organizzata dall'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Tivoli, con il supporto della Regione Lazio, il 27 ottobre 2017, presso l’Auditorium “Orazio” a Tivoli Terme, cinque associazioni musicali tiburtine si sono unite per un grande evento e per fare musica, in un “Concerto Insieme”: Amici della Musica di Tivoli, Coro “F. Mannelli”, Orchestra Ghironda, Centro Diffusione Musica, Orchestra Filarmonica di Tivoli. Queste realtà musicali sono anche promotrici del sodalizio "Insieme per l'Auditorium a Tivoli", insieme al "Cenacolo degli Ardenti".
Dopo l’intervento del Sindaco Giuseppe Proietti e dell’Assessore alla Cultura Urbano Barberini, la serata è iniziata all’insegna della polifonia corale per poi proseguire in un crescendo che ha raggiunto il culmine con i brani finali, eseguiti insieme dalle cinque formazioni. Ha aperto il concerto il Coro Polifonico “G. M. Nanino” dell’associazione Amici della Musica di Tivoli, diretto da Maurizio Pastori, che ha proposto alcuni brani del proprio repertorio rinascimentale; quindi è stata la volta del Coro Polifonico “F. Mannelli”, diretto da Manuele Orati, che ha proposto brani di autori recenti e contemporanei; l’Orchestra “Ghironda”, diretta da Giannantonio Ippolito, ha proposto alcuni interessanti brani di autori dell’Europa dell’Est; La giovane Orchestra del Centro Diffusione Musica, diretta da Federico Biscione, ha eseguito alcuni brani per archi e la grande Orchestra Filarmonica di Tivoli, diretta da Francesco Romanzi, ha eseguito la nota Suite n. 2 di G. F. Handel. Infine i due cori e le tre orchestre hanno proposto il famosissimo Va’ pensiero di Giuseppe Verdi, l’altrettanto famoso Ave Verum di W. A. Mozart e, assecondando l’entusiasmo del pubblico, come bis, Jesus bleibet meine Freude, il noto corale dalla Cantata BWV 147 di J. S. Bach.
 

L’evento non ha precedenti nella storia dell’associazionismo musicale tiburtino e l’augurio di molti è che sia solo l’inizio di un cammino di collaborazione, all’insegna della ricchezza che viene dall’apporto di diverse realtà che hanno identità distinte ma voglia di costruire insieme. 

Guarda tutte le foto su Facebook!