18 agosto, "Caleidoscopio ungherese": canzoni folkloristiche, chansons e composizioni originali con Ági Jókai e Dániel Dobri

In un evento previsto a Tivoli, sabato 18 agosto ore 18:30 alle Scuderie Estensi, e introdotto da Johann Herczog, i due giovani artisti propongono al pubblico un viaggio virtuale alla scoperta della cultura musicale popolare del loro Paese eseguendo canzoni folkloristiche nonché chansons, sempre in propria elaborazione, e composizioni originali di Dániel Dobri.


Ági Jókai è nata a Komárom (Slovacchia) ed è cresciuta bilingue tra la cultura ungherese e quella slovacca. Dopo aver ultimato i suoi studi presso l’Università di Arti Performative a Bratislava ha intrapreso la carriera di attrice che porta avanti regolarmente e con successo presso teatri sia ungheresi sia slovacchi. Si è esibita anche per il pubblico romano all’Accademia d’Ungheria a Roma.

Dániel Dobri, nato a Zalaegerszeg (Ungheria) ha affrontato gli studi musicali in qualità di chitarrista. Dopo aver conseguito il diploma in chitarra al Conservatorio Béla Bartók di Budapest, si è iscritto alla classe di composizione presso l’Università di Musica Ferenc Liszt, sempre nella capitale ungherese, dove si è laureato di recente. Coltiva l’interesse verso una larga gamma di stili musicali tra i settori classico e popolare, compone con la stessa naturalezza brani dodecafonici come canzoni popolari, collabora anche con poeti ungheresi affermati. Da anni si è dedicato felicemente alla musica di scena scrivendo per teatri, in Ungheria e all’estero. Prossimamente la sua opera teatrale Egy másik Róma (Un’altra Roma), verrà eseguita nell’ambito del Romaeuropa Festival.

I due artisti, vincitori di una borsa di studio presso l’Accademia d’Ungheria a Roma, si esibiscono insieme dall’estate 2017.